Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Metabones speedbooster e focus peaking un'accoppiata perfetta!

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2014 21:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.376
Post: 119
Registrato il: 14/12/2014
Età: 49
Sesso: Maschile
28/12/2014 18:02

Uniamo una grande ricerca ingenieristica (Metabones), un'implementazione software (Sony) e qualsiasi vecchio o nuovo obiettivo ed il gioco è fatto! Risultato: messa a fuoco perfetta e aumento della luminosità dell'obiettivo.

Effetto grafico del focus peaking (viene evidenziata la zona a fuoco)


Metabones speedbooster


Per chi ultimamente si sta avvicinando al mondo delle mirrorless e in questo caso specifico mi riferisco esclusivamente al comparto Sony / Olympus / Panasonic sarà lieto di sapere che oltre alle "normali" implementazioni hardware e software apportate con la perdita dello specchio meccanico è stato possibile attraverso economicissimi adattatori poter utilizzare praticamente l'intero parco ottiche esistente al mondo sui corpi macchina mirorrless!

Come mai?

Semplice, la distanza tra la parte in cui si innesta l'obiettivo e la superfice del sensore è drasticamente diminuita data la mancanza dello specchietto. Questo vuol dire che compensando tale distanza con i vari adattatori il "tiraggio" sarà colmato di modo da poter montare qualsiasi vecchio (ma anche nuovo nel comparto reflex) obiettivo come se lo stessimo montando sul corpo macchina originale.

In termini pratici cosa comporta questo adattamento?

In pratica se montiamo un obiettivo nato per sensore a-psc/dx su un corpo mirrorless Sony che di per se utilizza un sensore a-psc praticamente non cambierà nulla. Se montiamo un obiettivo nato per aps-c/dx su corpo mirrorless Olympus o Panasonic il cerchio di luce dell'obiettivo sarà croppato (tagliato) ai limiti delle dimensioni del sensore M43 (micro quattro terzi) perdendo quindi una parte dell'immagine catturata dall'obiettivo. In termini di luminosità non vi saranno perdite in ambedue i casi. (potete fare lo stesso ragionamento anche con obiettivi FF (full frame) nei confrontti dell' a-psc/dx e M43.

Automatisimi?

Dovendo utilizzare obiettivi di altre marche su innesti di altre case produttrici e attraveso adattatori perderemo tutti gli automatismi e il controllo del diaframma, quest'ultimo relegato praticamente all'adattatore. Qualcuno a questo punto si starà preoccupando perlomeno della messa a fuoco, almeno credo :-) .

Focus peaking:

Come potete notare nella prima foto ad inizio pagina (quella con la moto) sembra che l'immagine sia investita da una nebbiolina di atomi rossa, ecco quella nebbiolina è il focus peaking!

In pratica Sony ha implementato una funzione software che viaggia in coppia con la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo. Variando la messa a fuoco in manuale, una sorta di scia luminosa andrà a posarsi esattamente sulle parti che in quel momento sono messe a fuoco dall'obiettivo (in tempo reale).

In definitiva una messa a fuoco "servoassistita", passatemi il termine.

Saremo quindi liberi di utilizzare tutti i vecchi oiettivi mettendo da parte l'ansia dell'antica arte della messa a fuoco completamente manuale, che io trovo comunque fantastica.

Ricordate che al momento Sony ha rilasciato in licenza d'uso il focus peaking solo a poche case tra cui e forse solo Olympus e Panasonic.

E lo speedbooster? guida completa speedbooster in inglese

Chi l'ha detto che montando un obiettivo progettato per illuminare un sensore più grande su un sensore più piccolo non possa darci lo stesso risultato ottenuto su un sensore più grande?

In pratica lo speedbooster converge la luce su un cerchio di illuminazione più piccolo aumentando la luminosità dell'obiettivo stesso f di 0,7x e riportando sul sensore di destinazione la stessa inquadratura (0,7x qualcosina di più per M43) che otteremo su un sensore più grande. Addio fattore di crop! (in alcuni casi)

esempio grafico cerchio di illuminazione (notre come il cerchio DX con speedbooster sia maggiormante coperto nel sensore m43 rispetto ad un DX originale senza speedbooster!!!)


Un esempio pratico:

Obiettivo FF da 50mm f2.8 Nikon montato senza e con speedbooster su un corpo macchina DX e M43 (sp = speedbooster - cr = crop)

SENZA SPEEDBOOSTER

FF 50mm f2.8 x crop 1,5x = DX 75mm f2.8

FF 50mm f2.8 x crop 2x = M43 100mm f.2.8

Quindi:

50mm FF

75mm DX

100mm M43

(attenzione: angolo di campo come se stessimo utilizzando un 75mm DX o un 100mm M43 e non un reale avvicinamento)

CON SPEEDBOOSTER

FF 50mm f2.8 x0,7sp= 35mm ///// 35mm f1.96 x crop 1,5cr=DX 52,5mm

FF 50mm f2.8 x0,7sp= 35mm ///// 35mm f1.96 x crop 2cr=M43 70mm

Quindi:

35mm FF

52,5mm DX

70mm M43

tutto rapportato al formato 35mm.

E per capire quanto un obiettivo DX nativo sia in M43 con lo speedbooster?

Portiamo tutto al formato 35mm e vediamo le differenze:

50mm DX diviso 1,5cr= 33,33mm FF

33,33 FF per 2= 66,66mm M43

Quindi:

33,33mm FF

50mm DX

66,66 M43

ma con lo speedbooster:

33,33mm FF * 0,7sp = 23,33mm FF

50mm DX * 0,7sp= 35mm DX

Useremo quindi su una M43 un obiettivo 50mm DX che però ci regalerà un angolo di campo come se montassimo un 35mm DX montato senza speedbooster che nel formato 35mm FF equivale ad un 46,6mm DX, andremo a recuperare addirittura 3,4mm di angolo di campo in più rispetto a quello catturato da un corpo DX.

In pratica fate finta di star utilizzando un 50mm puro DX su una DX ma catturerete 3,5mm di angolo di campo in più. (Niente male, grandezza della lente permettendo...in genere qusi tutti gli obiettivi permettono con o senza una lieve vignettatura di utilizzare la parte estrema delle lenti.)

(attenzione che parliamo sempre di angolo di campo e fattore di crop)

Bando alle chiacchiere:

Ok, adesso che siamo impazziti e probabilmente con la calcolatrice alla mano non ci abbiamo capito nulla comunque, probabilmente io per primo ;-) , riassumiamo dicendo che i sensori sono differenti, il ragionamento andrebbe ricondotto sempre al formato 35mm ma la cosa che ci interessa è che con lo speedbooster andiamo a recuperare quasi la totalità dell'obiettivo costruito per sensore più grande e in più andiamo ad aumentale la sua luminosità dato che convogliamo la luce su un cono più piccolo.

Detto questo, potremmo utilizzare tutti gli obiettivi che vogliamo con o senza lo speedbooster in modalità manuale ma con il vantaggio dell'assistenza del focus peaking.

Che fatica questa tecnologia!!!!

P.S. sono stanchissimo, devo rivedere sicuramente qualche calcolo....forse [SM=g27990] .

P.P.S. Poi inserirò un articolo dedicato al focus peacking nelle funzioni speciali di Olympus.
[Modificato da acronimo 28/12/2014 18:16]
OFFLINE
Post: 7.376
Post: 119
Registrato il: 14/12/2014
Età: 49
Sesso: Maschile
30/12/2014 21:06

Tabella generica conversione:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com